San Giovanni di Accumoli è una piccolissima frazione del Comune di Accumoli, posta alle pendici dei monti Sibillini, epicentro del terribile terremoto del 24 Agosto 2016.
Un paese abitato d’inverno solo da due nuclei familiari, mentre nei periodi estivi il paese riacquista la sua vitalità con la presenza di famiglie che passano le loro estati in questi bellissimi posti incontaminati, dove la natura ed i panorami fanno da padrone.
San Giovanni è uno dei tanti paesi che il terremoto ha distrutto, la scossa del 24 Agosto aveva ferito le nostra case ed i nostri cuori, l’evento del 30 Ottobre ha dato il colpo finale distruggendo tutte le case ferite e portando distruzione ovunque.
Le abitazioni e tutti gli stabili sono stati dichiarati inagibili e sicuramente dovranno essere tutti demoliti, perdendo così tutti i nostri ricordi, le nostre sensazioni e tutto quello che i nostri avi avevano costruito con impegno e dedizione.
Tutto questo ci ha dato la forza per costituire un Comitato “Noi per San Giovanni”, i residenti i villeggianti e proprietari si sono uniti per coordinarsi per restare uniti ed insieme avere la forza per ricostruire.
Noi non vogliamo arrenderci e chiediamo a tutti lettori un aiuto, anche un piccolo gesto può aiutarci.
I fondi raccolti saranno destinati al recupero del territorio e delle sue strutture, in accordo con le comunità e amministrazioni locali, per una ricostruzione che non sia solo edilizia, ma anche sociale e culturale.